IL FILM PIU' BELLO

 

Venerdì pieno di sole, oggi succederà qualcosa di bello … chissà che non arrivi il film tanto desiderato per tutto il festival, un film che ci faccia ricordare davvero questa  sessantasettesima edizione!

Andiamo a vedere il bel documentario su Dante Ferretti, di Gianfranco Giagni.

Poi alle 17.00 ci apprestiamo a fare la fila per la proiezione di “Road to Nowhere” di Monte Hellman, regista ottantenne, maestro di Tarantino, che da circa 20 anni non dirige un film, vi lasciamo immaginare l’attesa… la fila lunghissima … ad un certo punto le porte si chiudono! Stop, non si entra più.

Mesti decidiamo di andare a vedere “La vida de los peces” di Mathias Bize, film cileno,  solo ed esclusivamente perché tutti i film inseriti nella sezione – Giornate degli Autori- ci piacciono, e questo film, di cui non sappiamo quasi nulla,  ne fa parte!

Il miracolo avviene, quest’opera d’arte dovrebbe vincere l’Oscar! Ti entra dentro, ti commuove, ti prende e ti fa stare lì dove ci sono i due protagonisti, quasi sempre soli per tutto il film, eppure non c’è un attimo in cui la tensione viene meno. Tu spettatore ti immedesimi e speri per un lieto fine ….

Dialoghi perfetti, bella fotografia, musiche trascinanti! Il nostro leone d’oro è assegnato.

Gli attori, Santiago Cabrera e Blanca Lewin, in sala per il consueto dibattito, sono bellissimi e bravissimi! Ci auguriamo che possiate vederlo prima o poi anche voi in Italia, ma sarà complicato….senza distribuzione!

Vedrete però sicuramente (perché coprodotto da Domenico Procacci e distribuito da Medusa)  un altro film molto atteso questa sera, si tratta di "Barney’s Versio", che il regista Richard J. Lewis ha tratto dall’omonimo romanzo di Mordecai Richler con Paul Giamatti, bravissimo attore,(c’è chi dice che concorra per la coppa Volpi) che appena arrivato in laguna  è subito andato a ritirare il premio di Agis, che da anni riunisce 18 giovanissimi a cui è affidato il compito di consegnare il Leoncino d’oro.

Nel cast, anche Dustin Hoffman, di cui Giamatti ha detto: "Lavorare con lui è stato eccezionale, era divertente, diceva barzellette sporche ogni momento. Trent'anni fa, avrebbe interpretato Barney molto meglio di me". Ma il risultato attuale è un film bello, edulcorato rispetto al libro, ma ricco di momenti esilaranti !

Andiamo a dormire…. Aspettando la premiazione di domani !

Buona notte a tutti !

La Redazione Infoecasting


 
Email:
Password:

Notizie

     Vedi l'archivio notizie